Due ottime guide per amministratori di sistema


Nel cercare di risolvere strani problemi di rete (tabelle ARP non aggiornate e stupidaggini simili :-) ), mi sono imbattuto in due testi davvero buoni.

…roba tosta, da amministratori seri ! ;-)

Amministrare reti con GNU/Linux

Network Connection ManagerIl primo testo suggerito è Guide to IP Layer Network Administration with Linux.

In quasi 200 pagine vengono spiegati concetti e utilizzati in pratica i tool per l’amministrazione delle reti in Linux. Vengono affrontati sia argomenti di base che avanzati. Per chi intende gestire reti seriamente è davvero un testo che vale la pena leggere, studiare ed avere sempre presente come riferimento.

Il testo è consultabile anche on-line, molto utile in caso si abbia bisogno di averlo come riferimento senza averlo con sé.

Citazione:

Now, let’s begin! Let me welcome you to the pleasure and reliability of IP networking with linux.

Mettere in sicurezza Debian

DebianIl secondo, dal titolo Securing Debian Manual affronta (indovinate un po’?) l’argomento della sicurezza nei sistemi Debian. Il manuale, in realtà, è davvero una Bibba del sistemista Debian, e spiega con dovizia di dettagli, praticamente ogni aspetto dell’amministrazione di sistema, dall’installazione alla configurazione del boot loader, dal montaggio dei filesystem alla gestione del sistema PAM, da SSH alle quote di spazio disco. Davvero completo.

Anche in questo caso il testo è comodamente consultabile on-line.

Citazione:

If you are still running telnet instead of ssh, you should take a break from this manual and change this

Se i due manuali consigliati vi sono stati utili, o se ne avete altri del genere da suggerire, lasciate pure un commento: può essere utile a tutti.

Grazie

Se vuoi puoi esprimere un giudizio

, , , , ,

  1. Nessun commento ancora.
(non verrà pubblicata)